Un nuovo cammino…

Son passati oramai 6 mesi dal mio ultimo cammino, passato l’inverno, finalmente è arrivato il momento per una nuova avventura. Avevo voglia di fare strade sconosciute, a me ma anche alla massa, un cammino diverso in una terra dove non ho mai messo piede, così dopo qualche valutazione ho deciso di puntare al Cammino di Santo Jacu in Sardegna.

Un cammino che propone 4 varianti: l’asse centrale da Porto Torres a Cagliari, il Sulcis più le isole, la variante est da Orosei a Olbia e in fine la ovest da Noragugume a Oristano. Io ho deciso per l’asse centrale da Nord fino a Sud.


Ho deciso di partire da Sassari per guadagnare un giorno in più da godermi nell’entroterra “sacrificando” la prima tappa da Porto Torres a Sassari appunto. Così ora, dopo un’ora circa di volo da Bergamo piu un’altra mezza di autobus sono arrivato a Sassari.

Oggi però non camminerò, non ne ho il tempo. Purtroppo l’accoglienza convenzionata, un B&B, era al completo è un’altro signore che a volte ospita pellegrini non era al momento disponibile, comunque per 30 euro ho trovato una sistemazione in un bell’appartamento nuovo e con tutti i confort, colazione compresa. Vado a procurarmi la credenziale, faccio uno spuntino e poi non mi rimane che fare il turista fino a sera.

Domani inizia questo mio nuovo cammino quindi a letto presto, non so cosa mi aspetta, non ho “studiato” molto percorsi e tappe. Una volta che avrò trovato da dormire la sera per il resto voglio prendermela con più calma possibile.

Con calma ma comunque con una scadenza, sarebbe bello mettersi in cammino senza una data di arrivo certa ma prenotare un volo all’ultimo momento fa la differenza tra pagare 40 euro o 140 euro o anche di più.

Ovviamente non sono partito proprio alla ceca, ho preso qualche appunto dalla pagina Facebook Amici del cammino di Santu Jacu e dal sito Camminando.eu Le tracce gps ad esempio e un breve descrittivo con qualche accoglienza convenzionata.

Spero solo di riuscirci davvero a prendermela con calma perché quando sono in giro da solo tendo a fermarmi poco ed a tenere un ritmo sostenuto. Vedremo….

3 pensieri riguardo “Un nuovo cammino…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...