Via degli Dei: quinta tappa

 

6 MAGGIO:  San Piero a Sieve – Firenze

Ieri sera pizza e quattro chiacchiere con Elena ed Elena, ultima birretta, un paio di foto ed i saluti; domani prenderemo strade diverse purtroppo.
Parto verso le 8:30 per quella che sarà una lunghissima tappa, la via riprende subito fiancheggiando il B&B con una piccola salita che diventa poi uno sterrato prima in piano e poi in discesa per 2 o 3 km, attraversa una strada asfaltata e poi riprende con una gran salita tra ghiaia e asfalto sconnesso passando di fianco ad un campo di ulivi. In cima gira attorno ad un castello, scende e poi curva in prossimità di un fattoria.
Il sentiero prosegue con una bella vista sulla valle, tra casolari, fattorie e campi poi scende abbastanza ripida, qui il ginocchio torna a farsi sentire ma oggi di discese ne troverò molte quindi mi tengo il dolore e vado avanti con il mio solito passo.

IMG_0424.jpg

In fondo attraverso una statale che mi porta subito dopo su una lunghissima salita sterrata senza un filo di ombra. Su fino a 700 metri, poi passa tra l’erba ed infine tra i boschi ancora fino a quota 950 metri. Da qui in poi, dopo un altro breve tratto di sterrato, la strada diventa di asfalto per un paio di km poi devia verso Vetta le Croci, passando tra grandissimi prati collinari fioriti. Quando il sentiero riprende in discesa ritorna ad incrociare la strada ed in teoria anche di salite non ne dovrei incontrare più.

Oggi è meglio farla una bella pausa perchè la strada fino a Fiesole è ancora lunga e ho anche già finito l’acqua, quindi mi fermo al primo bar per mangiare e bere qualcosa e già che ci sono ne approfitto per farmi riempire le mie due bottiglie. Mi siedo di fuori e mi rilasso un po’.

Quando riparto trovo un cartello che indica 9 km da Fiesole; 9 km di strada asfaltata che scende dolcemente, non mi dispiace un po’ di asfalto, se non altro non devo più saltellare per evitare le pozzanghere. Finalmente arrivato a Fiesole mi fermo per prendere una bottiglia di integratore e dopo anche un bel gelato intanto così decido il da farsi.

IMG_0445

Di km oggi ne ho già fatti parecchi, ma sono partito per fare da Bologna a Firenze, non Bologna-Fiesole quindi decido che voglio entrare in città a piedi.

Riparto e seguo una strada che la prende un po’ larga ma che almeno è poco trafficata, entro a Firenze dalle parti dello stadio e poi dopo un paio di km arrivo finalmente in Piazza della Signoria, meta di questo viaggio.

Sono un po’ spaesato in mezzo a centinaia di turisti dopo 5 giorni di calma e paesini tranquilli, magari qualcuno di loro si starà anche chiedendo come mai sembro un po’ sbattuto. Scambio qualche messaggio per trovarmi con un amico qui di Firenze che questa sera gentilmente mi ospiterà, faccio le ultime foto soddisfatto e poi mi allontano da piazza del Duomo verso il punto di ritrovo.

IMG_0465

N.Passi 43530  Totale: 157267

Vai alla Prima Tappa

2 pensieri riguardo “Via degli Dei: quinta tappa”

  1. Vorrei farla anch’io ma come la.racconti tu pare il ritorno a piedi dalla guerra in Russia.
    Ti chiedo: ma la credenziale…serve davvero?
    Si hanno sconti/agevolazioni o serve solo per il proprio ego?

    "Mi piace"

    1. No beh vai tranquillo, dal racconto sembra peggio di quello che è ma considera che l’ho scritto in presa diretta ed era il mio primissimo cammino. Ora mi sembrerebbe una passeggiata probabilmente. Però ecco, diciamo che se becchi brutto tempo, oppure inizi il giorno dopo un temporale come è successo a me, non è il massimo perché alcuni punti sono decisamente fangosi, almeno lo erano. Per la credenziale e gli sconti invece non ti so dire perché quando l’ho fatto io non c’erano ancora, già l’anno dopo la Via degli Dei è stata molto pubblicizzata. Se usi Facebook però c’è una pagina dedicata e li sapranno risponderti sicuramente 😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento