Via Francigena giorno 10

Da Aulla a Avenza 

Quarto giorno di tempo pessimo ed io comincio ad essere un po’ demoralizzato. Sono partito per vedere i bei paesaggi Italiani ma per ora sto passando più tempo sulle statali cercando di evitare di ritrovarmi coperto di fango. Sono anche 4 giorni che non lavo i vestiti ,visto che non riuscirebbero ad asciugare. E per finire ho dolori un po’ ovunque dalle ginocchia in giù.

img_2259Metto il poncho e faccio i primi 9 km sulla statale evitando i sentieri collinari ma non sono per niente tranquillo con tutte le auto che mi sfrecciano accanto, procedo così fino a prima di Sarzana dove trovo un Decathlon, decido di comperare il sacco lenzuolo così poi a fine tappa potrò rispedire a casa il sacco a pelo.

Arrivo a Sarzana ancora sotto la pioggia, anzi non appena entro in città comincia anche un acquazzone così mi riparo sotto ad un balcone. Sotto il portone di una chiesa vicino a me sta facendo la stessa cosa anche Simon, lui da buon Inglese nemmeno si ripara più di tanto dalla pioggia, giusto lo zaino. Quando la pioggia diminuisce riparto, non senza prima avermi fatto preparare una focaccia con la mortadella in un piccolo negozio sulla strada. La città sarebbe anche bella da visitare se ci fosse bel tempo e se non avessi ancora 16 km da fare.

img_2260Da qui in poi riprendo il tracciato della Francigena che continua salendo prima verso un fortino poi riscende proseguendo tra piccoli paesi su una piccola strada asfaltata. Mi fermerei volentieri per riposare le gambe che ogni tanto mi lanciano delle fitte di dolore, ma non trovo un riparo nemmeno a pagarlo.

Il cammino di oggi continua così, sotto una pioggia incessante, lento e dolorante, fino ad arrivare ad Avenza. Tra un acquazzone e l’altro riesco ad andare in posta a spedire il sacco a pelo, poi torno subito a riposare fino all’ora di cena.

img_2261Nota curiosa di oggi, ad un certo punto fuori da una casa qualsiasi, trovo un libretto con la sua penna dove chi vuole può lasciare scritto il proprio nome e provenienza.

img_2257
Domani le previsioni danno addirittura temporale…..


N. Passi: 38783


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...