Via Francigena giorno 12

Da Pietrasanta a Valpromaro

Ieri pomeriggio ho letto che appena fuori città era consigliabile una deviazione per evitare un sentiero in salita rovinato dalla pioggia, poi l’arrivo del sole mi aveva fatto sperare in bene. Mai invece piove anche oggi, quindi al punto dove si dovrebbe girare salendo, tiro dritto.

Dopo qualche centinaio di metri mi giro per controllare il traffico e intravedo Simon, dice che mi ha visto andare dritto e di aver pensato che avessi una buona ragione, così mostrandogli il tracciato sul telefono gli spiego il perché. Una volta poi tornati sulla Francigena ci salutiamo, lui riprende col suo passo perché deve farne 34 oggi per andare a Lucca, io solo 18 fino a Valpromaro.

La via scende prima e poi prosegue su piccole strade poco trafficate, una pista ciclabile che alla fine trovo un po’ allagata e che, dopo aver attraversato una statale, continua sull’argine di un canale artificiale.

img_2297Attraverso la città di Camaiore mentre c’è il mercato e trovo anche un’azienda vinicola che offre un bicchiere e una bruschetta gratis a tutti i pellegrini, però è troppo presto e non ne ho tanta voglia.

Continuo percorrendo il lato pedonale della strada che porta fuori città e poi imbocco un sentiero cercando di evitare il più possibile le pozzanghere ma oramai i piedi anche oggi sono fradici. Non mi dispiacerebbe fare una piccola pausa e mangiarmi una mela ma non trovo un riparo asciutto quindi niente. Percorro un tratto su asfalto e poi ancora un sentiero fino ad una chiesa dove giro e faccio una lunga salita. Passo la collina e incomincio la discesa verso Valpromaro, l’ostello è subito all’entrata del paese.

img_2303Oramai ogni giorno arrivo a destinazione con la gamba visibilmente gonfia all’altezza della tibia, per fortuna qui la farmacia è praticamente di fronte all’ostello, così attraverso la strada e mi faccio dare un anti infiammatorio più forte di quello che sto usando che fino ad ora non ha dato grandi effetti.

N.Passi: 20031

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...