Via Francigena: giorno 35

Da Gassino Torinese a Torino

Oggi tappa che promette di essere tranquilla e semplice. Partiamo verso le 7:30 e dopo un breve tratto di paese prendiamo il sentiero sull’argine del canale Cimena, ora in secca per manutenzione.

In lontananza si vede chiaramente Superga, ma i tempi e la distanza non ci permettono di salire i 600 metri di collina per visitarla.

Poco dopo ci viene incontro in bicicletta Piermario che ci accompagnerà per un po’. Il percorso continua così, prima da un lato e poi dall’altro del canale fino a San Mauro Torinese e il grande fiume Po, da dove prende l’acqua quando le chiuse sono alzate.
Qui facciano una breve pausa caffè e poi ripartiamo lungo l’argine del Po su una bellissima pista ciclo-pedonale.


Quando più avanti ci separiamo da Piermario che torna a casa, Torino oramai non è molto lontana. Continuiamo lungo l’argine tra ciclisti e persone che fanno jogging e infine arriviamo al ponte dove da una parte spicca il cupolone della Chiesa della Gran Madre di Dio, dall’altra la grande piazza Vittorio Veneto .

Lo attraversiamo e andiamo in zona Palazzo Ducale dove ci dobbiamo trovare con l’associazione che sta seguendo la causa per cui Grazia sta camminando.

Purtroppo dopo pranzo Antonio ci saluta per tornare a casa, sia io che Grazia saremmo stati felici di averlo ancora al nostro fianco.

Più tardi faccio compagnia a Grazia e a quelli dell’associazione mentre parlano del suo cammino ai bambini di una scuola. E per questa sera saremo ospiti di Anna che oltre ad un posto per dormire ha organizzato un piccolo evento in un locale della zona sempre per dare modo a Grazia di parlare e rispondere a qualche domanda.

 

N.passi 23737

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...