Da Gassino Torinese a Torino
Oggi tappa che promette di essere tranquilla e semplice. Partiamo verso le 7:30 e dopo un breve tratto di paese prendiamo il sentiero sull’argine del canale Cimena, ora in secca per manutenzione.
In lontananza si vede chiaramente Superga, ma i tempi e la distanza non ci permettono di salire i 600 metri di collina per visitarla.
Poco dopo ci viene incontro in bicicletta Piermario che ci accompagnerà per un po’. Il percorso continua così, prima da un lato e poi dall’altro del canale fino a San Mauro Torinese e il grande fiume Po, da dove prende l’acqua quando le chiuse sono alzate.
Qui facciano una breve pausa caffè e poi ripartiamo lungo l’argine del Po su una bellissima pista ciclo-pedonale.
Quando più avanti ci separiamo da Piermario che torna a casa, Torino oramai non è molto lontana. Continuiamo lungo l’argine tra ciclisti e persone che fanno jogging e infine arriviamo al ponte dove da una parte spicca il cupolone della Chiesa della Gran Madre di Dio, dall’altra la grande piazza Vittorio Veneto .
Lo attraversiamo e andiamo in zona Palazzo Ducale dove ci dobbiamo trovare con l’associazione che sta seguendo la causa per cui Grazia sta camminando.
Purtroppo dopo pranzo Antonio ci saluta per tornare a casa, sia io che Grazia saremmo stati felici di averlo ancora al nostro fianco.
Più tardi faccio compagnia a Grazia e a quelli dell’associazione mentre parlano del suo cammino ai bambini di una scuola. E per questa sera saremo ospiti di Anna che oltre ad un posto per dormire ha organizzato un piccolo evento in un locale della zona sempre per dare modo a Grazia di parlare e rispondere a qualche domanda.
N.passi 23737