Rotta verso Santiago: giorno 8

Da Arles a Saint Gilles

Ieri sera andando a letto pensavamo di aver concluso le sorprese ma sta mattina appena svegli scopriamo che i bagni sono chiusi a chiave, non si sa perché ma dobbiamo aspettare almeno mezz’ora fino a che una signora che sta preparando la sala per la colazione apre il bagno al piano terra. Pane, marmellata e caffè e partiamo, non vedevano l’ora di lasciarci Arles alle spalle.

Usciamo dalla città nel traffico passando dalla zona industriale fino ad una grande rotonda che ci immette in una piccola strada che mano a mano diventa sempre più deserta. Da qui in poi inizia a soffiare un gran vento, per fortuna c’è anche il sole oggi che scalda parecchio, così tutto sommato la temperatura è anche piacevole, dopo qualche km sono addirittura in maniche corte.

Continuano su questa lunghissima strada asfaltata che passa in mezzo al nulla, qualche maneggio, qualche recinto e nulla più, così per una quindicina di km almeno facendo un paio di brevi pause per alleggerire le spalle dallo zaino.
Quando torniamo alla civiltà imbocchiamo una statale per un paio di km fino al ponte che passa sopra al canale Petit Rhône. Ci fermiamo ad uno dei numerosi bar per uno spuntino e poi ci avviamo verso la cattedrale, li davanti c’è l’accoglienza di oggi.
Finalmente un posto per pellegrini come si deve, ci accoglie una signora che ci offre da bere, ci timbra la credenziale e poi ci mostra la camera con cucina e tutto il necessario per prepararci la cena e la colazione, manca solo di fare la spesa, cosa che andiamo a fare subito dopo la doccia visto che sono 2 giorni che non ci laviamo. 12 euro a testa per dormire e 10 euro di spesa per mangiare in due, vino compreso. Pasta al tonno e insalata.
Prima di cenare facciano anche visita alla cattedrale e alle cripte sotterranee, gratis per i pellegrini.




N. Passi: 26030


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...