Da Boadilla del Camino a Carrión de Los Condes
Ieri sera dopo aver cenato e fatto amicizia con Enrico e Simona ci siamo accordati per percorrere la tappa di oggi insieme e chissà, magari anche le altre, se i nostri programmi coincideranno.
Partiamo quindi alle prime luci dell’alba uscendo dal piccolissimo paese e presto ci ritroviamo su uno sterrato che dopo poco inizia a costeggiare un lungo canale artificiale per l’irrigazione.
Arriviamo a Fròmista dove ci fermiamo per un secondo caffè, attraversiamo il paese e ci ritroviamo ancora a percorrere lunghi e interminabili sterrati che costeggiano la strada asfaltata che è anch’essa quasi deserta. Ogni tot km troviamo un piccolo paese ma niente più.
Nel mezzo del cammino, verso l’ora di pranzo, arriviamo a Villarmentero de Campos dove sostiamo per uno spuntino al bar di un albergue che sembra anche questo un’oasi nel deserto; attraversata una siepe ci troviamo in un prato con tavolini ed asini, oche, galli, galline e pulcini che girano liberi. In un posto così rilassante ci fermiamo quindi per una bella pausa.
Dopo aver mangiato e bevuto riprendiamo per gli ultimi 8 km di oggi, sotto il sole ed ancora lungo una strada dritta che sembra non finire mai.
Quando arriviamo finalmente a Carrión de Los Condes scopriamo che il primo albergue che avevamo scelto, su consiglio di Grazia che già l’aveva visitato l’anno scorso, purtroppo è pieno quindi ripieghiamo su un altro sempre gestito dalle suore, molto grande e con tutto quello che serve. Doccia, bucato e poi usciamo per fare un po’ di spesa visto che questa sera abbiamo a disposizione anche la cucina.
N.Passi: 31165