Da León a Hospital de Orbigo
Oggi la tappa è un po’ lunga; partiamo come sempre presto passando tra le vie della città dove ci sono ancora le bancarelle della festa finita ieri sera, in giro ci sono anche parecchi giovani appena usciti dalle discoteche visibilmente stanchi ed alcuni ancora alticci.
Usciamo dalla città passando per qualche comune di periferia mentre si sta facendo giorno, salendo di poco passiamo da una zona industriale. A La Virgen del Camino ci fermiamo per la colazione, poi troviamo Val Verde del Camino e tanto tanto sentiero che costeggia la strada, ma dopotutto siamo nella periferia di una grande città, non possiamo pretendere grandi prati e pace.
Ci fermiamo poco prima di Villadangos in un locale dove si fermano anche i camionisti per pranzare, ci facciamo dei panini enormi e presi dalla sonnolenza del dopo pasto riprendiamo per gli ultimi 10 km. Interminabili sia per la stanchezza che per la monotonia del percorso, camminiamo praticamente sempre su un sentiero al lato della strada dove le auto sfrecciano veloci.
Arriviamo finalmente a Hospital de Orbigo quando ci si presenta davanti un bellissimo ponte medievale che porta in centro; lo attraversiamo e arriviamo all’albergue San Miguel, un posto molto carino dove appena entri pensi che ci staresti volentieri anche più di un giorno. Accogliente, pulito, caratteristico ma allo stesso tempo moderno.
Facciamo la doccia, laviamo qualche vestito e poi aspettiamo la cena, questa sera cucina il nostro oramai amico Javier, pasta alla Navarrese.
N.Passi: 40410