Rotta verso Santiago: giorno 31

Da Ponferada a Villafranca del Bierzo

 

Questa notte non ho dormito proprio bene e questa mattina il risveglio non è stato dei migliori; alle 6.30 l’ospitalero di turno ha acceso la luce e gridato qualcosa per svegliare tutti, ci mancava solo suonasse la tromba.
Tiriamo assieme le nostre cose e saliamo a fare colazione alle macchinette, il percorso ci fa passare dal centro storico e di fianco al castello che ieri pomeriggio non abbiamo avuto il tempo di visitare perchè siamo arrivati un po’ tardi. Passiamo tra vicoli purtroppo imbrattati da graffiti fino ad entrare in un grande parco; lo attraversiamo e usciamo definitivamente dalla città, prima però ci fermiamo ad un bar per un caffè.

Passiamo la giornata sopratutto su asfalto, passando da Camponaraya e, più tardi, da Cacabelos dove ci fermiamo a pranzare; qui troviamo anche Javier che, a quanto pare, si fermerà anche lui dove stiamo andando noi.
Usciti dalla città prendiamo una specie di variante che ci porta su alcune colline coltivate a uva e, salendo e scendendo tra di esse, arriviamo a Villafranca. All’ostello questa sera partecipiamo alla cena comunitaria e poi anche ad uno strano rito che uno degli ospitalieri fa con un liquore dolce a cui da fuoco e poi recita una specie di benedizione per i pellegrini.

In teoria non ci saremmo dovuti nemmeno fermare qui ma invece ne è venuta fuori una serata molto piacevole; abbiamo conosciuto altre 3 pellegrine Italiane e con un altro paio di persone di fatto gli Italiani erano la maggior parte degli ospiti nell’albergue.

Domani tappa lunga e in salita, quindi a letto presto per quanto possibile.

 

N.Passi: 30097

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...